Unione Speleologica Pratese

Le attività dell'Unione Speleologica Pratese si rivolgono un po' a tutti i settori della Speleologia: esplorazione e studio delle cavità naturali, cavità artificiali, archeospeleologia, speleosub, studi sul carsismo, biospeleologia etc.

Periodicamente vengono organizzate 'Speleogite' rivolte a tutti coloro che sono curiosi di conoscere l'ambiente ipogeo e le varie motivazioni che ci spingono a frequentarlo. In queste occasioni vengono visitate grotte molto facili da percorrere e con svariate tipologie di carsismo.

Per coloro invece che sono interessati a praticare l'attività speleologica vengono organizzati Corsi di Introduzione alla Speleologia inquadrati nell'ambito della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. Questi corsi forniranno le nozioni teorico/pratiche necessarie per partecipare alle attività escursionistiche ed esplorative organizzate dall'Unione Speleologica Pratese.

L'Unione Speleologica Pratese fa parte della Federazione Speleologica Toscana (F.S.T.), ed appartiene al Club Alpino Italiano (C.A.I.) e alla Società Speleologica Italiana (S.S.I.).

Per essere ammessi fra i soci U.S.P. E' necessario presentare domanda di iscrizione ed essere iscritti al Club Alpino Italiano.

Consiglio direttivo dell'Unione Speleologica Pratese per il 2017:

Marino Mastrorosato istruttore della scuola nazionale di speleologia CAI. (IS)

Segretario

Marco Agati

Consiglieri

Andrea Belli istruttore sezionale di speleologia CAI. (ISS)

Paolo Castellani istruttore sezionale di speleologia CAI. (ISS)

Mario Cecchi delegato della III delegazione speleo toscana del CNSAS (DS), istruttore sezionale di speleologia CAI. (ISS)

Giampaolo Mariannelli tecnico della III delegazione CNSAS. (TS)

Gianna Scaccini istruttore sezionale di speleologia CAI. (ISS)

Si informano tutti gli interessati che il Gruppo Speleologico si ritrova tutti i Giovedi sera  dopo le ore 21,30 presso la sede del CAI Prato Via Banchelli 11, Tel. 0574-22004.